Villa San Giuliano Terme Arena-Metato

 

TR

Sommario

Riferimento: 4863
Prezzo: TR
Tipologia Villa
Contratto: vendita
Regione: Toscana
Provincia: Pisa
Paese: San Giuliano Terme
Piano: Edificio
Piani Stabile: 2
Bagni: 9
Locali: 30
Area: 2070.00 m2
Classe Energetica: Classe energetica G
Riscaldamento: Autonomo
Categoria: Residenziale

Residenziale - Arena-Metato Pisa

La Villa Medicea di Arena Pisana è la dimora più vicina al mare costruita ed abitata da membri della famiglia dei Medici di Firenze, il cui indiscusso potere era stato capace, tra metà quattrocento e metà cinquecento, di unire con armonia la notevole azione politica alle espressioni più elevate della cultura del proprio tempo.

La Villa Medicea Ammiraglio, situata in una felice posizione fra il fiume Serchio, le Colline Pisane, il Mare Tirreno, il Parco di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli, la SS1 Aurelia, vicinissima alla città di Pisa, poco lontana da Lucca e Viareggio, non lontano da luoghi famosi di Arte, Storia, Ambiente, in una posizione centrale della Toscana con Firenze e Siena a 1 ora di auto, dalla parte marina, non lontano dal mare di Liguria con le sue bellezze tipo Lerici, Portovenere e le 5 Terre.

La Villa è posta a soli 6 km dal centro di Pisa e dalla Torre Pendente ed ha una superficie di oltre 2000 mq distribuiti su tre livelli. E’ circondata da un bellissimo parco-giardino di oltre 6000 mq dove il visitatore può ammirare piante secolari e respirare un atmosfera unica.
Nel parco della Villa è situato anche un grande garage con possibilità di posteggiare oltre 6 auto ed inoltre, di fronte all’ingresso principale è situato un ampio parcheggio dove possono posteggiare oltre alle auto anche gli autobus.

La struttura generale della residenza rispecchia quel particolare tipo di villa medicea a pianta rettangolare con doppio corpo di fabbrica, salone centrale affiancato da due rampe di scale parallele e 4 appartamenti per lato. Oltre che per l’impianto, la Villa è interessante per la particolarità del prospetto principale improntato a soddisfare un’esigenza di rappresentanza. La facciata anteriore è infatti caratterizzata dall’infittirsi del numero di finestre corrispondenti alle aperture degli ambienti del fronte e dalla totale mancanza di inferriate come invece si può notare in quasi tutte le ville medicee.

Le finestre del primo piano sono incorniciate in modo alquanto semplice, mentre quelle del piano terra sono a edicola, con doppia cornice verticale, appoggiate su mensole allungate fino a riquadrare le aperture del seminterrato.

Lo sviluppo in verticale delle lunghe aperture bilancia gli elementi orizzontali (davanzali e basi dei timpani) creando effetti prospettici indubbiamente spettacolari.

Sul magnifico portale spicca il grande stemma in marmo bianco dei Medici con la croce rossa dei Cavalieri di Santo Stefano; lo stemma sembra realizzato proprio dal Francavilla che decorò Pisa di molti ed importanti stemmi.

Dopo decenni di abbandono, la Villa Medicea Ammiraglio è stata restituita all’antico splendore attraverso interventi di risanamento conservativo realizzati dagli attuali proprietari con la supervisione della Soprintendenza alle Belle Arti di Pisa.

Servizi Inclusi

  • Cucina
  • Arredamento
  • Garage
  • Giradino
  • Area condizionata